Main Menu
Eventi

A Piano di Sorrento prende il via il “Festival della Chitarra”. Ecco il programma e gli ospiti

chitarra

Prenderà il via stasera a Piano di Sorrento l’edizione 2014 del “Festival della Chitarra” organizzato dall’Associazione “Georges Bizet Guitare Ensamble”, con il patrocinio del Comune di Piano di Sorrento, e inserito nella “Summertime 2014”, la programmazione degli eventi carottesi.

“Le finalità del progetto – dichiara l’organizzazione – sono molteplici: diffondere la cultura della chitarra classica nella veste di strumento da concerto valorizzandone le peculiarità timbrico-strumentali, incrementare la produzione e l’esecuzione di musica colta e popolare appositamente elaborata e di brani originali per questo organico, valorizzare i migliori studenti di chitarra dando loro uno spazio dedicato nel quale esibirsi”.

Primo appuntamento nel comune della Penisola Sorrentina stasera, alle ore 20.00, presso la Basilica della SS. Trinità dove il Trio chitarristico napoletano, composto dai Maestri Giovanni Dell’Aversana, Armando d’Esposito e Mario Maddaluno, proporrà un programma che spazia da Vivaldi a Bolling.

Sabato 4 ottobre presso la Basilica di S. Michele Arcangelo alle ore 20.00 sarà invece la volta del Quartetto d’archi Neapolis che vede i Maestri Patrizio Rocchino e Carlo Coppola ai violini, Paolo di Lorenzo alla viola, Nicola Dario Orabona al violoncello e Armando d’Esposito alla chitarra. In quest’occasione saranno eseguiti il quintetto di Boccherini di Do, “La ritirata di Madrid”, e il quintetto di Giuliani op.65.

Contestualmente, nei giorni 4 e 5 ottobre, si svolgerà la Materclass di chitarra dei Maestri Giovanni Dell’Aversana e Mario Maddaluno che culminerà nel concerto di domenica 5 ottobre alle ore 19.00 presso il centro culturale comunale di Via delle Rose in cui saranno protagonisti i migliori allievi partecipanti.

Rispondi