Main Menu
News

Cena di beneficenza dell’A.V.E.P. alla Galleria del Mare

9

Si è svolta venerdì sera, 17 ottobre, la cena di beneficenza organizzata dall’Associazione Volontari Ematologia Pascale (A.V.E.P.) finalizzata al raccoglimento di fondi per il progetto di assistenza domiciliare ai pazienti aventi specifiche patologie ematologiche. Alle ore 20 più di mille invitati si sono incontrati nella bellissima cornice della Galleria del Mare di Napoli.
L’A.V.E.P. Onlus è un’associazione di volontariato riconosciuta e convenzionata con l’Istituto Nazionale dei TumoriFondazione G. Pascale” che dal 2009 si propone di raccogliere fondi per finanziare programmi di miglioramento organizzativo e strutturale del Reparto di Ematologia della Fondazione Pascale di Napoli.
L’Associazione con l’assistenza domiciliare mira a diminuire il tempo di permanenza media del paziente in reparto, liberando, dunque, posti letto in modo da permettere ad altri ammalati di essere ricoverati, aumentando il numero dei degenti annuo. “Siamo una squadra: tutti voi presenti qui, i medici, gli infermieri, i degenti”, ha dichiarato durante la serata Il Prof. Antonello Pinto, primario del Reparto, al quale i rappresentanti dell’A.V.E.P. hanno consegnato un assegno dell’importo di 135.000 euro. “L’AVEP ha cambiato il modo in cui gestiamo il malato – ha continuato il Prof. Pinto – i ricoveri ripetuti si sono ridotti negli ultimi tre anni del 26%. Abbiamo dunque la possibilità di riallocare le risorse, ad esempio puntando sul trapianto di cellule staminali (aumentato nell’ultimo biennio del 40%)”. La possibilità di somministrare cure ad un maggior numero di ammalati comporta un aumento della speranza di vita. L’assistenza domiciliare fornita dall’A.V.E.P. è unica nel suo genere in quanto l’ammalato è assistito a domicilio dagli stessi medici ed infermieri che ha conosciuto in reparto. Ciò evita il sentimento di abbandono e smarrimento che può, a volte, svilupparsi nei pazienti all’inizio di un percorso di assistenza a domicilio.
L’evento, organizzato da “EP Congressi” di Emanuela Di Napoli Pignatelli, è stato realizzato grazie al contributo delle special guest che sono intervenute (Paolo Caiazzo, Marco Zurzolo, Gennaro Porcelli, Gli Imprenditori per Caso) e all’intervento finanziario di numerosi sponsor.
Chiunque volesse contribuire a questa buona causa può farlo versando un contributo presso la segreteria del reparto di Ematologia della Fondazione Pascale di Napoli dal lunedì al venerdì (ore 9-13) oppure effettuando un versamento attraverso il seguente IBAN: IT05R0200803466000401164147. E’ anche possibile donare il 5 per mille.

Rispondi