Main Menu
Mostre/Eventi

City Film Festival – Il primo festival dedicato all’immagine della città

City film festival

Parte a Napoli la prima edizione del City Film Festival – L’immagine della città, un festival tutto dedicato al cinema documentario ed alla fotografia rappresentativa della città, promosso dall’Associazione Ugo Matania e diretto da Silvia Angrisani e Lorenzo Cioffi.
Il festival si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre nelle suggestive sedi: Palazzo Grenoble, Casa Matania, Palazzo Serra di Cassano e Mediateca Santa Sofia.

Il programma sarà diviso in quattro sezioni principali ossia, Atlante, Vedute Napoletane, In Residenza e Fotografia le quali, tutte insieme, rappresenteranno il tema dell’esplorazione della città attraverso il cinema documentario e la fotografia, grazie anche alle splendide cornici delle location che le ospitano.

Da Londra a Detroit, da Tokyo a Teheran, da Roma a Budapest, passando per New York e Rio de Janeiro. Il filo rosso è il viaggio, che è necessario se non inevitabile compiere, per conoscere e per riconoscere quanto chiamiamo identità.

A Palazzo Grenoble dal 27 al 30 novembre, sede dell’Istituto Francese di Napoli, il festival propone dodici documentari internazionali fra lungometraggi e cortometraggi, selezionati all’interno della produzione documentaristica degli ultimi tre anni, tra cui un omaggio a Nicolas Provost e a Julien Temple, maestro del documentario musicale, che incontrerà il pubblico sabato 29 al termine delle proiezioni.Si aggiungeranno gli approfondimenti con gli autori, uan lezione sul tema ‘cinema e città’ di Ian Christie, ed un workshop (a numero chiuso) sul linguaggio del cinema documentario, quattro documentari prodotti sulla città di Napoli e presentati in anteprima in occasione del Festival.

Si affiancano due mostre fotografiche originali:

  • Napoli e Parigi nella fotografia stereoscopica di Pier Luigi Pretti dall’archivio di Casa Matania, a cura di Gaia Salvatori, in un allestimento realizzato dallo studio Het Collectief di Delft (NL) a Palazzo Grenoble dal 27 novembre al 1 dicembre;
  • Dove stanno bene i fiori di Corrado Costetti a Palazzo Serra di Cassano, che verrà inaugurata il giorno 26 novembre, dalle 17.30 alle 19.30, e sarà visibile fino al 22 dicembre.

Dal 27 al 30 novembre, ore 11.00 -13.00, sarà inoltre possibile prenotare una visita guidata gratuita a Casa Matania.
Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Maggiori informazioni sul sito del City Film Festival.

Rispondi