Main Menu
Mostre/Eventi

Concertosa: ultimo appuntamento musicale col golfo di Napoli come sfondo

image001

Ultimo appuntamento della rassegna musicale “CONCERTOSA” per domenica 28 giugno, che ha dedicato tre domeniche alle Bande e alle orchestre musicali giovanili di Napoli. Per l’ultima domenica in programma, l’esibizione nella splendida cornice della Certosa di San Martino, sarà effettuata da Musica Libera Tutti alle ore 10:30.

Le tre orchestre giovanili napoletane, sono state create con intenti sociali e di integrazione nei quartieri più a rischio della città, punto di riferimento culturale è anche stata l’esperienza delle famose orchestre infantili sud americane, di cui la più nota è la venezuelana “Simon Bolivar”, nata dal modello didattico musicale di Josè Antonio Abreu. Un progetto sociale e musicale messo a punto 32 anni fa in Venezuela, apprezzato dai più grandi musicisti, a iniziare da Claudio Abbado che sostenne un piano per una rete capillare in Italia di scuole gratuite sul quel modello.

CONCERTOSA, si svolge sulla Terrazza belvedere dei monaci, con lo straordinario panorama del golfo di Napoli come sfondo; ogni domenica si esibirà un’orchestra diversa che verrà accolta e accompagnata alla scoperta del Museo, per arricchire l’esperienza artistica dei piccoli musicisti e delle loro famiglie con un percorso a loro dedicato.

CONCERTOSA è organizzata dal Polo museale della Campania e dall’Associazione Amici di Capodimonte; con il patrocinio del Comune di Napoli; con la collaborazione di Le Nuvole Teatro stabile di innovazione e le aziende Armando Scaturchio, Chikù Gastronomia Cultura Tempo libero, Ciro Poppella, AGRIpromos e Giuseppe Balsamo di Banca Fideuram.

Rispondi