Main Menu
Eventi

Diego Armando Maradona arriva in provincia di Napoli! A Portici il museo itinerante del Pibe de Oro!

Sabato 20 e domenica 21 settembre due giorni all’insegna dello sport e della solidarietà alla Villa Comunale di Portici. I partecipanti potranno svolgere in maniera del tutto gratuita numerose attività sportive grazie all’impegno delle realtà locali, oltre a poter vedere i cimeli appartenuti al Pibe

Due giorni all’insegna dello sport e della solidarietà in occasione della prima edizione di “Sportici – La Fiera Vesuviana dello Sport”, che si svolgerà sabato 20 e domenica 21 settembre presso la Villa Comunale di Portici (Na). L’evento, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Città Vesuviana, si pone l’obiettivo di avvicinare soprattutto i bambini alle discipline sportive in un momento particolarmente difficile per il territorio partenopeo.
Grazie all’impegno delle realtà locali che hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, i partecipanti avranno la possibilità di misurarsi con calcio, pallavolo, basket, arti marziali, atletica leggera e spinning. Previste, inoltre, dimostrazioni di hip hop e pattini a rotelle. Tutte le attività sportive in programma si svolgeranno presso lo Sporting Club, mentre al Teatro De Filippo (ex Cinema Capitol) sarà allestita l’area talk con dibattiti e presentazioni di libri.
Sia sabato che domenica la Villa Comunale ospiterà il Museo Itinerante di Maradona, con tutti i cimeli del Pibe ora custoditi dalla famiglia Vignati. Maglie storiche, scarpini, gagliardetti e tanti altri oggetti del Diez in esposizione grazie a Massimo Vignati, presidente del Club Napoli “Silvio Saverio Vignati”, nonché figlio della tata di Maradona durante la sua indimenticabile avventura alle falde del Vesuvio e di Saverio Vignati, storico custode dello Stadio San Paolo. Una raccolta imperdibile per tutti i fan del calciatore più forte di tutti i tempi. Ospite d’onore sarà Hugo Maradona, fratello di Diego, tornato in pianta stabile a Napoli, a testimonianza dell’amore che lega la famiglia Maradona alla città del Golfo. In collaborazione con il Museo di Maradona sarà data la possibilità di devolvere offerte a favore dei piccoli pazienti dell’Ospedale Pausillipon.
Inoltre sarà allestita una mostra fotografica a cura di Raffaele Esposito, che illustrerà la gloriosa storia del Napoli Calcio, pre e post Maradona.
Scenderà in campo anche l’Associazione Antiracket di Portici per gridare no alla camorra, con uno sportello al servizio della cittadinanza.
Infine, lo stand con gli artigiani di Mercatino Napoletano.
“Ho voluto organizzare quest’evento, perché la cultura sportiva è parte integrante di quel processo di maturazione che prepara alla vita, forse una delle armi più potenti con cui combattere l’illegalità dilagante” dichiara Ciro Spedaliere, presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Città Vesuviana.

L’ingresso alla Fiera, così come la partecipazione alle attività sportive sono totalmente gratuiti.

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FIERA
SABATO 20 SETTEMBRE (start ore 9):
15:00/16:30: Basket, con l’Asd Sporting Portici.
16:30/18:00: Pallavolo, con l’Asd Sporting Portici.
18:00/19:00: Dimostrazione di hip hop con la palestra Asd Perfect Line Portici.
Prima e dopo la dimostrazione di hip hop si esibiranno le allieve dello Sporting Portici pattini a rotelle.
20:00: Dibattito “Sport e Solidarietà” presso il Teatro De Filippo (ex Cinema Capitol). Interverranno Massimo Vignati (presidente del Club Napoli Saverio Silvio Vignati che parlerà delle iniziative benefiche legate al museo di Maradona), Hugo Maradona (fratello di Diego), Ciro Spedaliere (presidente dell’Associazione Sportiva Dilettantistica Città Vesuviana e promotore dell’evento), Valentina Maisto (assessore allo Sport del Comune di Portici) e un rappresentante della scuola calcio Atletico Portici.
DOMENICA 21 SETTEMBRE:
9:30/11:30: Calcio con la Scuola Calcio Atletico Portici.
11:30/13:00: Dimostrazione di danza hip hop con l’Asd Perfect Line Portici in collaborazione con l’associazione “In punta di piedi” per la classica/contemporanea.
15:00/16:00: Atletica leggera con l’Asd Atletica leggera Portici.
16:00/17:00: Arti Marziali (Mixed Martial Art) con la MMA Portici – Team Naresuan.
17:00: All’interno dell’area Talk, presso il Teatro De Filippo (ex Cinema Capitol), presentazione del libro “Arrigo – La storia, l’idea, il consenso, la fiamma” di Jvan Sica, già autore di “L’Europa nel pallone. Stili, riti e tradizioni del calcio europeo”.

Rispondi