Main Menu
Cibo

El Rincon de Goya: la paella, un’esperienza da provare

DSC_0090

La paella è un piatto tipico della cucina spagnola. Prende il suo nome da “paella” (padella in lingua valenciana). L’origine della paella, non è che la congiunzione dei prodotti che ogni zona aveva a disposizione. Nei dintorni di Valencia esisteva una zona favorita dal sistema di canalizzazione d’acqua che forniva ortaggi e verdure; la vicinanza dell’Albufera forniva il riso, e l’allevamento di piccoli animali offriva la possibilità di aggiungere qualche prodotto del pollaio. Aggregando l’olio extravergine,  crostacei e pesci delle zone costiere, abbiamo gli ingredienti con cui si cucinano le classiche paellas. Si tratta di un piatto “popolare” dove ognuno metteva in padella quel che si trovava sottomano in quel momento, un piatto comunitario che si consumava nella stessa padella di cottura. Infatti al Rincon de Goya la paella viene servita nella classica padella bollente.

Scorrono poi fiumi di sangria “de la casa” e vini pregiati (sono serviti anche gli spumanti “Bomba d’amore” della casa vinicola Annarumma) per accompagnare le prelibatezze culinarie: fiambre misto (specialità affettati e quesos iberici), bocatidos (involtini di pasta di pizza ripieni con salsiccia e broccoli, prosciutto mozzarella e melanzane, mozzarella e prosciutto cotto), pierde tiempo (strisce di pasta di pizza fritte con pomodorini freschi), chorizo (salsiccia calda a pezzi poco piccante), patatas a la brava (patate a pezzi scaldate prima fritte poi, e accompagnate con salsa piccante), tortilla de patata  (torta di patate con uova, cipolle e prezzemolo), pulpo a la gallega (polipo con patate lesse cotto al forno), pescadito frito (frittura mista di pesce), albóndigas en salsa de tomate  (succulenti polpettine al sugo), judias pinta (fagioli alla messicana), paccheri al pate’ di bacalao, e, naturalmente, i postre de la casa (la crema catalana è buonissima).

L’atmosfera è calda, allegra, rumorosa e gioiosa, caratteristica della terra spagnola. Il locale è stato arredato completamente con complementi ed arredi spagnoleggianti; entrando nel Rincon de Goya non vi ritroverete in un locale dal sapore spagnolo, ma in una parte della Spagna stessa… Cibo, sensazioni, gusti, colori e armonie vi attendono in Via Campana a Pozzuoli.

 

 

Rispondi