Main Menu
News

Emozioni Unesco: la mostra – regalo della Regione Campania alla Dieta Mediterranea

dieta mediterranea

Oggi, venerdì 14, in sala giunta a palazzo Santa Lucia si è svolta la conferenza stampa di presentazione del progetto “Emozioni Unesco”, una mostra culturale itinerante sulla Dieta mediterranea, patrimonio immateriale dell’umanità. Il progetto rientra nel Programma dell’Obiettivo 1.9  Eventi del PO FESR 2007/2013 ed è stato ammesso a finanziamento con Decreto n. 978 dell’11/11/2014, in quanto rappresenta un evento autentico per la valorizzazione del territorio sia sotto il profilo storico-paesaggistico che su quello delle eccellenze legate ai prodotti tipici della Campania.
Il progetto punta a rendere visibile al mondo intero le eccellenze alimentari, dai pomodorini alla pasta, dal pesce azzurro al caciocavallo, dalla mozzarella di bufala al provolone del monaco, dal vino all’olio extravergine. La mostra nasce nella Certosa di Padula, una delle sette meraviglie dei siti #Unesco, immagine e vanto del Cilento e Vallo di Diano, il territorio indicato dalla stessa Organizzazione delle Nazioni Unite per la Scienza e la Cultura come riferimento per il prestigioso riconoscimento attribuito all’Italia. La mostra, che diventerà un grande attrattore turistico lungo la strada che ci avvicina a Expo Milano 2015, si coniugherà con altri due progetti importanti, “l’educazione alimentare nelle scuole DietaMed Giovani” e “i menù della Dieta Mediterranea MedMenù nei ristoranti campani”. È il regalo di compleanno della Regione Campania alla Dieta Mediterranea che quest’anno ha compiuto quattro anni.
Alla conferenza sono intervenuti: l’assessore al Turismo e Beni culturali Pasquale Sommese, il presidente dell’Osservatorio per la Dieta mediterranea Vito Amendolara e l’assessore comunale alla Cultura di Padula Tiziana Bove Ferrigno.

Rispondi