Main Menu
Eventi

Fantasy Day il 12 ottobre a Villa Bruno

fantasy day 5 (2)

Ritorna, domenica 12 ottobre, per la sesta edizione, il “Fantasy Day”. L’unico evento dedicato al genere “fantastico” che si svolge a San Giorgio a Cremano in provincia di Napoli. L’appuntamento è nella settecentesca Villa Bruno dalle ore 10 alle ore 19.
Per un’intera giornata il Parco della dimora si trasformerà in set medievali, campi templari e terreni di gioco. Spazio ad adulti e ragazzi con rievocazioni storiche, un’ attesissima gara Cosplay, una emozionante caccia al tesoro, lezioni di scherma, giochi interattivi e spade laser. In contemporanea, a partire dalle 10, gli spazi interni della Villa saranno invece dedicati a tavole rotonde sul Fantasy con autori famosi di romanzi e volumi dedicati a questo magico mondo. Ci saranno anche sezioni dedicate ad esposizioni, video, fumetti, un concorso letterario a tema con una dedicata ai più piccoli.
L’evento, a ingresso libero, è organizzato dalla Città di San Giorgio a Cremano e dall’associazione ALTANUR. Fa parte di un Progetto finanziato dalla Regione Campania – Settore Politiche Giovanili – e del Forum regionale della gioventù dal titolo: “GIOVANI contro la VIOLENZA

Il Fantasy Day di San Giorgio a Cremano rappresenta, in provincia di Napoli, un appuntamento di qualità grazie alla partecipazione di molteplici associazioni e personaggi noti nel settore, tra cui: la Scuola Italiana di Comix; la Chiave d’Argento; Dark Light, Whovians Campania; Ars Pompei Rivive; la Compagnia dei Tre Leoni; Cremano Giovani; la Triade; Art Steady; Bai – Ji- Store; l’editore, orientalista e scrittore Gianluca di Fratta; gli scrittori Marino Maiorino, Riccardo Rosati e Davide Tarò.
Inoltre per la sezione Film e Video, incontro con i giovani autori: il regista Alessio Perisano presenta il progetto filmico patrocinato dalla provincia di Campobasso, ”La leggenda di Delicata Civerra”, una bellissima storia del 1500 analoga a Romeo e Giulietta di Shakespeare; inoltre il regista Walter Rastelli presenta il corto fantasy “Ray”
Per la sezione Fumetto, Art Steady presenta “Dead Man Talking 47” cioè “47 Morto Che Parla”: Il mondo è nel panico! L’apocalisse è arrivata! Una terribile epidemia, proveniente dal nord Europa arriva a Napoli. Alcuni proveranno con ogni mezzo a salvarsi la vita.
Per la sezione ‘Dedicato ai piu’ piccoli’, laboratori creativi di lettura a cura de “I Mangiasogni” e di Enrica Buongiorno, giornalista e regista teatrale. Inoltre Spettacolo di marionette a cura dell’attrice Cinzia D’Auria.

E l’attesissima Gara COSPLAY a cura di Lu Chan che, come ogni anno, presenta l’incredibile e affascinante mondo dei Cosplayer. Quest’anno un premio davvero speciale: viaggio e soggiorno per il Festival del Fumetto di Milano.
“L’edizione 2014 del Fantasy Day è una bella riconferma per la Città di San Giorgio a Cremano, grazie soprattutto allo sforzo degli organizzatori di creare un evento di grande richiamo per centinaia di cittadini”, fa sapere il sindaco di San Giorgio a Cremano, Domenico Giorgiano. “Anche quest’anno, l’evento ha l’obiettivo di fare interagire lo spettatore col mondo del Fantasy grazie ad un programma coinvolgente e capace di far sognare grandi e piccoli. Senza dubbio il Fantasy Day è destinato a crescere ancora di più nei prossimi anni”.
“Questa edizione 2014 del Fantasy Day - afferma Maria Germano, responsabile delle attività dell’Associazione Altanur – è dedicata alla legalità, un tema che, attraverso il fantastico, raggiunge direttamente la mente e il cuore di ciascuno di noi. Da sempre il ‘fantastico’ è fortemente collegato alla contrapposizione tra il bene e il male. Le storie fantasy sono sempre portatrici di riflessioni sul tema, con eroi o personaggi immaginari che si battono per importanti principi etici”.
Il Fantasy Day si è aperto con due incontri dedicati ai ragazzi delle scuole (marzo e aprile 2014) ed ora culminerà nell’evento di Domenica 12 ottobre durante il quale si toccheranno ancora e più fortemente temi come cooperazione, fratellanza, amicizia, giustizia e lotta alla violenza.

 

Rispondi