Main Menu
Eventi

Festa dell’Albero all’Orto Botanico di Napoli

giardino-botanico-napoli

L’Orto Botanico dell’Università degli Studi di Napoli “Federico II”, ospita la quarta edizione della “Festa dell’Albero”.
Gli alberi negli spazi urbani, oltre alla produzione di ossigeno ed alla riduzione dei livelli di rumore, svolgono la funzione di regolazione del microclima; creano ombra, favoriscono la ventilazione d’estate e proteggono dai venti in inverno. L’”ecosistema città” è dinamico ed eterogeneo e costituisce un particolare habitat che, se ben gestito, potrebbe rappresentare, al pari degli ecosistemi naturali, un importante elemento ell’ambito delle strategie globali volte alla sostenibilità ambientale.
Scopo della manifestazione è sensibilizzare i cittadini sullo stato reale del patrimonio verde urbano al fine di coinvolgerli in azioni volte a utelare la componente vegetale locale per una qualità di vita migliore.
La manifestazione si terrà nei giorni di Venerdì 21, Sabato 22 e Domenica 23 Novembre 2014 dalle 9,00 alle 13.00 negli spazi del Giardino Botanico.
Venerdi 21 si terrà una conferenza dal titolo: “L’Ecosistema urbano: il patrimonio naturale, gli aspetti climatici e le caratteristiche ecologiche”.
Sabato e Domenica ospiteremo “I colori dell’autunno”, mercatino di piante, frutti e prodotti naturali.
Nei tre giorni della manifestazione sono previsti laboratori di giardinaggio, attività educative e visite guidate. Si invitano i visitatori ad aderire all’iniziativa.

Ingresso Libero.

Per maggiori informazioni visitate il sito dell’Orto Botanico di Napoli.

 

Rispondi