Main Menu
Top 5

I Cinque Migliori Caffè di Napoli

cinque_migliori_caffe_big

Come gia detto nell’articolo il culto del caffè a Napoli, per noi Napoletani il caffè non è solo tradizione ma è anche soprattutto un rito che facciamo ogni giorno da quando ci svegliamo alla sera, perchè per noi il caffè è un momento di aggregazione, di svago, di chiacchiera, un momento che se manca durante le nostre giornate ci sembra di aver perso qualcosa…bene…partendo dal presupposto che ogni Bar o Caffetteria in tutta l’area Metropolitana sa fare un buon caffè proprio dal fatto che è un culto che è insito in noi, dove si gusta il miglior caffè a Napoli?
Facendo qualche ricerca e domandando un po in giro ho trascritto una lista dove, sia in base alla voce del popolo e sia al gusto del mio palato, ho decretato, secondo il mio modestissimo parere, le migliori cinque caffetterie di Napoli utilizzando come criterio di valutazione non solo la bontà del caffè ma anche dei servizi e della cultura che gravitano intorno ad essi.

Ecco la classifica:

1 – Gran Caffè la Caffetteria.

2 – Caffè del Professore.

3 – Caffè Intra Moenia.

4 – Gran Caffè Gambrinus.

5 – Lazzarella.

Questa è la mia modesta classifica. Ma ora vediamo una ad una i motivi per i quali ho scelto quest’ordine partendo dalla prima:

Gran Caffè La Caffetteria.

Innanzitutto l’atmosfera che si respira mi ha proiettato nella storia di Napoli complice anche il luogo, ossia Piazza dei Martiri, una zona dove le mura di ogni palazzo e la piazza stessa ci raccontano passo passo l’evoluzione della nostra città attirandoci anche dal profumo della preparazione delle miscele di caffè che la caffetteria stessa prepara minuziosamente.
Entrando ci si sente allo stesso tempo catapultati indietro nel passato ma restando anche nel presente e questo grazie al suo arredo signorile e moderno capace di attrarre ogni tipologia di cliente.
Assaporando la tazzina si sente subito il sapore intenso del caffè frutto della miscela che viene preparata senza tralasciare nessun particolare perchè tutta l’attenzione è concentrata sull’aroma dell’oro nero Napoletano. Da non dimenticare che all’interno del locale è possibile ammirare un museo dedicato solo al caffè, con antiche caffettiere Napoletane, macinini e vecchi manifesti pubblicitari, e tutto questo contribuisce a far gustare il caffè intensamente.

Caffè del Professore.

Beh…che dire…qui al Caffè del professore in Piazza Trieste e Trento si possono gustare diverse varianti di caffè dove con anni di esperienza nel settore hanno abbinato la passione e l’innovazione creando caffè dai molteplici gusti ma quello che io personalmente preferisco è quello alla nocciola…quel suo gusto intenso e cremoso che in un secondo, se la giornata è iniziata male, vi ritrovate col sorriso sulle labbra e con l’energia giusta per ricominciare…ne vale veramente la pena, anche se c’è da aspettare per un po di fila, ma l’attesa verrà premiata.

Caffè Intra Moenia.

Per chi ama la Letteratura non c’è posto migliore dove sedersi e bere un buon caffè accompagnato magari da un buon libro.
Intra Moenia infatti è una casa editrice in Piazza Bellini ma che da qualche anno offre ai suoi clienti un intrattenimento letterario accompagnato dalla bevanda più famosa della città facendoci immergere completamente nella cultura e nella storia del nostro paese valorizzando l’importanza della stessa cultura, un luogo dove magari scambiarsi idee ed opinioni assaporando una buona tazza di caffè dove quell’odore del suo aroma si mescola con l’odore della carta stampata dando luogo ad atmosfere magiche.

Gran Caffè Gambrinus

Beh…forse il Caffè più storico della città e soprattutto quello più conosciuto anche al di fuori dei confini Nazionali.
Il Gambrinus ha una storia di oltre 150 anni dove la tradizione del caffè non è mai passata di moda. I suoi ambienti raffinati e retrò con dipinti, marmi, specchi e dorature, in Via chiaia angolo Piazza Trieste e Trento, attirano ancora oggi personaggi illustri come artisti, letterati, intellettuali e politici, ma il suo caffè resta sempre fra i migliori con quel gusto raffinato e delicato dove il palato ne resta soddisfatto e si ha letteralmente l’impressione di vivere in un’altra epoca. Insomma, al Gambrinus si respira la storia non solo della città di Napoli ma soprattutto del culto del Caffè.

Lazzarella

In pieno centro storico, alla Calata Trinità Maggiore, subito dopo aver lasciato piazza del Gesù, Lazzarella è un locale con un arredo moderno che si fonde bene con la storicità del luogo divenendo da subito un punto di ritrovo per i giovani che, da buon Napoletani, amano gustare un buon caffè fatto bene e scambiare quattro chiacchiere in un ambiente moderno e giovanile.

Queste sono le cinque Caffetterie che ho scelto e che ho avuto modo di gustare personalmente i loro caffè. Ovviamente per quanto mi riguarda l’ordine della classifica è semplicemente un modo per schematizzare il risultato ma sono tutte allo stesso livello per meglio dire, tutte al primo posto…secondo il mio palato…Se avete altre caffetterie da segnalarmi o se non siete d’accordo con me, ditemi la vostra, aspetto i vostri commenti sulla pagina facebook o su twitter…Buona degustazione a tutti.

Foto di copretina : fonte internet.

Rispondi