Main Menu
Mostre/Eventi

L’arte dei Cammei in mostra a Torre del Greco

Cammeo Torre del Greco

Ancora insieme con la città e tra le mura di Torre del Greco l’ennesima testimonianza della neo nata Associazione degli incisori della CameoArt : l’eccellenza made in Torre del Greco della lavorazione del Cammeo, unica nel suo genere a stringere l’insindacabile tratto della provenienza torrese, sbarca dal 22 Dicembre presso i locali dell’Ex Palestra Gil , II Vico Vittorio Veneto, dove fino all’ 11 Gennaio 2015 saranno visibili opere dall’indiscusso valore artistico e manifatturiero prettamente torrese, tripudio di arte e incisione su conchiglia e pietre dure.
L’Associazione CameoArt ha sdoganato l’immobilismo della mostra da vetrina nell’ottica di una nuova sperimentale visione dinamica dell’Arte incisa su conchiglia e pietre dure: la mostra sarà infatti una “Mostra dinamica” dove alle vetrine, tra luci e ribalta, si accompagnano le mani degli artisti in visibile estemporanea lavorazione.
“Abbiamo preferito questa formula di allestimento- spiega il Presidente dell’Associazione CameoArt Francesco Scognamiglio – al fine di rendere palpabile e ben riconoscibile al pubblico, ciò che avviene all’interno dei laboratori torresi da generazioni. Il Cammeo vive una sempre verde fortuna nel mondo grazie all’opera creativa e alla manualità di tanti artisti locali che tra luce soffusa, polvere e bulino incidono l’orgoglio del Made in Torre del Greco. Ancora una volta ci apriamo alla città per stringere sempre più il nodo d’amore campanilista che lega le nostre sapienti mani all’encomio della produttività torrese .
Cambiare verso alla produttività è possibile solo attraverso la cooperazione sana: “La mostra è dunque un palese invito alla città a ripartire dalle sue risorse: dal 22 Dicembre 2014 all’11 Gennaio 2015 offrirà la possibilità, a tutti coloro che verranno a visitare l’allestimento dinamico, di sentirsi sempre più protagonisti del proprio territorio tra Cammei, Arte e Produzione squisitamente Made in Torre del Greco”

 

Foto di Copertina: Fonte Internet

Rispondi