Main Menu
Top 5

Le migliori cinque friggitorie di Napoli

Frittura1

Come tradizione vuole, i cibi fritti Napoletani per eccellenza, sono Zeppole e Panzarotti, ma oggi nelle friggitorie di Napoli troviamo una miriade di cose fritte che è inevitabile non fermarsi dinnanzi ad una di quelle vetrine invitanti e comprarsi qualcosa da stuzzicare.
Soprattutto nel periodo invernale, e soprattutto in pieno centro storico, le frggitorie vengono prese d’assalto da cittadini, studenti e turisti i quali, quest’ultimi, sembrano apprezzare con molto gusto il nostro cibo da strada.
Non solo zeppole e panzarotti, ma anche frittatine di pasta, polenta fritta che noi a Napoli li chiamiamo Scagliuozzi, pasta crescita fritta, fiori di zucca e chi più ne ha più ne metta. L’abbinamento classico è Pizzeria-Friggitoria, ossia le nostre Pizzerie, ormai da anni, abbinano alla vendita della pizza anche i fritti in modo che nell’attesa della pizza si possa stuzzicare qualcosa di fritto, un rituale che ormai è tradizione Napoletana e che io non posso fare a meno di onorare tale tradizione.
Ricordo da Bambino quando esistevano le friggitorie ambulanti, la figura di quel personaggio tipico Napoletano vestito di bianco che, armato della sua padella con una sorta di carretto artigianale, andava per le strade con quel grido indimenticabile che annunciava il suo arrivo: “CAV’R CAV’R” (Caldo Caldo); Una figura che ormai è quasi completamente scomparsa, ma qualcuno esiste ancora.
Passiamo ora alla mia personale classifica delle cinqeue migliori friggitorie della Napoli, ed anche questa volta ho fatto questo sacrificio di assaggiare personalmente queste prelibatezze, così da potervele raccontare…

 

Antica friggitoria Spaccanapoli

Ci troviamo in pieno centro storico, nel cosiddetto Decumano Inferiore che noi tutti chiamiamo Spaccanapoli. In questa friggitoria la tradizione Napoletana la fa da padrone, infatti, i fritti vengono serviti nel classico Coppetiello (o’cupptiell) cioè, per chi non fosse di Napoli, un cono di carta che assorbe il grasso e l’unto in eccesso.
Qui possiamo trovare qualsiasi tipo di fritto che vogliamo, da quello classico con zeppole e panzarotti, a quello di verdure per finire poi a quello di mare che è una vera delizia per il palato. Centro Storico, Tradizione e Gusto, tre abbinamenti che non si possono perdere.
(via Benedetto Croce, 42)

 

Friggitoria Vomero

Qui invece siamo nella zona collinare di Napoli dove questa friggitoria è fra le piu storiche della città e serve ottimi fritti da circa 75 anni.
La specialità pià apprezzata è il crocchè, ma anche le pizze di pasta cresciuta non sono da meno, come del resto ogni cosa che si vede in vetrina. Ad ora di pranzo, e soprattutto all’uscita di scuola degli studenti, è diventata tradizione fermarsi e fare un buon spuntino prima di pranzo.
(via Domenico Cimarosa, 44)

 

Pizzeria Friggitoria La Figlia del Presidente

Come gia descritto nell’articolo delle migliori cinque pizzerie di Napoli, La Figlia del Presidente si aggiudica anche un posto fra le migliori friggitorie della città dove, come abbiamo detto all’inizio, l’unione Pizza e Fritti è un abbinamento che qui si può gustare senza limiti.
Fra i vari classici fritti, qui la fa da padrona la Frittatina di pasta, fatta con bucatini, piselli, formaggio, besciamella, carne e verdure…per rendere bene l’idea della sua bontà va assaggiata assolutamente.
(via del Grande Archivio 23/24)

 

Pizzeria e Friggitoria Di Matteo

Siamo nuovamente in pieno centro storico dove profumi e tradizione si fondono per dar gusto a pietanze sublimi, infatti questa Pizzeria Friggitoria è anch’essa un punto di riferimento della città nella quale è piacevolissimo mangiare una bella pizza fritta a metà mattinata, oppure, in attesa di una classica pizza, iniziare con zeppole e panzarotti perchè il profumo è talmente invitante che è impossibile resistere.
(via dei Tribunali, 94)

 

Pizzeria Pellone

Qui siamo in zona Ferrovia quindi la consiglio soprattutto a chi si trova a Napoli di passaggio o per lavoro proprio per la sua vicinanza alla stazione centrale e vuole godere di ottimi fritti. Ciò che colpisce è la quantità di fritti esposti nella vetrina fin dalle prime luci dell’alba che quasi vi fanno venire voglia di farvi colazione, perchè anche qui l’odore è talmente inebriante che venite attratti come una calamita.

(via Nazionale, 93)

 

Anche in questo caso questa è la nostra modesta classifica. La numerazione ha il semplice scopo di schematizzare l’articolo e per quanto ci riguarda, avendo avuto modo di assaggiare personalmente tutte queste prelibatezze, sono tutte al primo posto.

Buon Fritto a Tutti!!!

 

Foto di Copertina: Fonte Internet.

Rispondi