Main Menu
Eventi

L’Orchestra Scarlatti ritorna e si fa in quattro

nuova_orhestra_scarlatti (2)

“La Nuova Orchestra Scarlatti ritorna e si fa in quattro” dichiara il M.° Gaetano Russo: dopo un anno dalla proclamata sospensione delle attività in città, la storica formazione orchestrale fondata nel 1993 dal M.° Russo sulle ceneri della Scarlatti Rai di Napoli e da lui diretta, ritorna con i suoi concerti ed è pronta ad annunciare un nuovo Autunno musicale, realizzato anche grazie a una nuova rete di collaborazioni, e che si concluderà con il tradizionale e consolidato Concerto di Capodanno alla Mostra d’Oltremare. All’Autunno seguiranno rassegne invernali e primaverili.
Un atteso ritorno accompagnato da un’importante novità, la creazione di tre nuove orchestre: l’Orchestra Scarlatti Junior (per i ragazzi dagli 11 ai 18 anni), l’Orchestra Scarlatti Young (per i giovani dai 18 ai 28 anni) e la Scarlatti per Tutti, un progetto amatoriale rivolto a tutti gli adulti (età minima 18 anni).
“Non una scuola di musica – precisa Gaetano Russo, direttore artistico della NOS – ma, facendo un paragone calcistico, un vivaio musicale per chi sappia già suonare uno strumento e voglia migliorarsi misurandosi con l’esperienza di gruppo “in orchestra”. Un’occasione per ragazzi e giovani che ambiscono a trasformare in professione la propria passione musicale, o semplicemente un’occasione ludica per chi una professione già ce l’ha ma non vuole lasciare nel cassetto quel sogno che si chiama ‘musica’, qualunque sia la sua età.
Un progetto ambizioso, un’operazione unica nel Mezzogiorno d’Italia ma che guarda a collaudate esperienze, come quella tedesca della Filarmonica di Berlino o quelle, italiane, di Santa Cecilia a Roma e della Verdi di Milano”.
Sul sito della Nuova Orchestra Scarlatti e sui social network collegati (facebook e twitter) tutti i dettagli per partecipare alle audizioni gratuite, il relativo calendario delle prove di ammissione e le date dei successivi laboratori musicali per gli ammessi.
Le audizioni si terranno, per tutti, presso i locali della Basilica dell’Incoronata Madre del Buon Consiglio (via Capodimonte 13, Napoli). Per informazioni si può chiamare anche il numero 081.410175 o scrivere a scarlattijunion@gmail.com; scarlattiyoung@gmail.com e scarlattipertutti@gmail.com secondo la propria età e il proprio interesse. Ogni candidato riceverà una e-mail di conferma e accettazione della sua richiesta di partecipazione alle audizioni e, dopo il termine ultimo di iscrizione, una successiva e-mail con orari di convocazione ed eventuali altre informazioni e/o variazioni. L’elenco degli ammessi sarà pubblicato sul sito della Nuova Orchestra Scarlatti entro 7 giorni dalla chiusura delle varie audizioni, insieme a indicazioni su modalità e tempi di iscrizione, primo calendario e regolamento delle attività di formazione delle tre orchestre.

Rispondi