Main Menu
News

Morto il cantautore Pino Daniele, Napoli lo saluta con un flashmob

pino daniele

E’ morto a soli 59 anni il cantautore partenopeo Pino Daniele. La notizia, confermata poche ore fa dal manager del cantautore Ferdinando Salzano, ha sconvolto tutti i suoi fan e i suoi amici e ha paralizzato l’intera città di Napoli da sempre musa ispiratrice delle sue canzoni.

E’ stato organizzato per domani un flashmob intitolato “Tutta Napoli saluta Pino Daniele”. Già migliaia di persone hanno cliccato su “partecipa” nel gruppo Facebook appositamente creato. Ma saranno sicuramente milioni le persone che si ritroveranno alle ore 20:45 a piazza Plebiscito, luogo tanto caro a Pino che qui ha suonato e cantato più volte sia in occasione dei suoi concerti che durante i Festivalbar.

Ecco cosa hanno postato alcuni suoi amici e colleghi su Facebook:

Eros Ramazzotti: “Anche Pino ci ha lasciato. Grande amico mio, ti voglio ricordare con il sorriso mentre io, scrivendo, sto piangendo. Ti vorrò sempre bene perchè eri un puro ed una persona vera oltre che un grandissimo artista. Grazie per tutto quello che mi hai dato fratellone, sarai sempre accanto al mio cuore. Ciao Pinuzzo…“.

Fiorella Mannoia: “Gli volevo bene. Stanotte ero incredula, attonita. Oggi sono tanto triste”.

Laura Pausini: “Ho appena saputo che Pino è volato in cielo… Sono molto scossa, immobile nel letto perchè mi sembra impossibile… Magari adesso mi addormento e domani non è più vero…”.

Antonello Venditti: “Non ho più lacrime!”.

Enzo Avitabile: “…e coccheccosa nun more ma resta…R.I.P.”.

Emma Marrone: “Solo tu potevi chiamarmi Emmuccia… Ciao Pino. Che vuoto …”.

Alessandra Amoroso: “Ricordo qualche settimana fa la tua chiamata: Ale ti piacerebbe venire a cantare con me a Bari? ‘Vento di passione’ o ‘Quando quando’? E io: Beh Pino sì e poi sono troppo belle tutte e due… LUI: Allora le facciam tutte e due…!!!Ahahahh… Intenso,vero,emozionante.. .un bellissimo momento e un ricordo unico che custodirò per sempre nel mio cuore!  GRAZIE DI TUTTO PINO…grazie! Sandrina”.

Claudio Baglioni:”Pino lascia così tanto di sè che forse ci accorgeremo un po’ meno della sua assenza. Ma l’abbraccio e la risata chi ce li ridà?“.

Giorgia: “Che dolore Pino a saperti andar via. Sei e resterai un pezzo della nostra storia musica e cultura. Musicista artista immenso, vero, generoso, dalla rara umanità, sempre in cerca di bellezza con le note sincere e profonde e con l’anima, grazie per quanto hai dato, per quello che mi hai insegnato. Ai tuoi amati figli i pensieri, il coraggio. Che dolore amico mio le parole non bastano”.

Rispondi