Main Menu
Arte/Musei

Museo di Capodimonte

capodimonte_big

Nella splendida cornice del parco di capodimonte all’interno di una delle storiche residenze Borboniche, nella cosiddetta “Reggia di Capodimonte”, è ubicato uno dei musei più importanti d’Italia. Il Museo Nazionale di Capodimonte ospita tra le più importanti opere pittoriche Italiane e Napoletane tra le quali spicca la collezione“Farnese” ereditata da Carlo di Borbone dalla Madre Elisabetta, con pitture che attraversano un periodo storico che vanno dal Rinascimento al Barocco.

 Suddiviso in varie Gallerie, ai piani alti del Museo troviamo la Storia della pittura Napoletana con la cosiddetta “Galleria Napoletana” al secondo piano, e la “Galleria dell’Ottocento” al terzo piano, il quale, ospita anche una sezione di “Arte Contemporanea”, unico Museo in Italia di Arte Antica ad avere una sezione dedicata solo alle opere Contemporanee.

Tra i Pittori di massimo spicco presenti nel Museo troviamo Botticelli, Francisco Goya, Raffaello, il Mantegna, il Masaccio, Tiziano e tanti altri, alcuni dei quali molto legati alla città di Napoli o di “Scuola Napoletana” comeCaravaggio, Luca Giordano, Jusepe de Ribera e tanti altri.

L’intero Museo è composto da 150 sale le quali non mostrano solo dipinti racchiusi nel periodo storico dal XIII al XX secolo, ma espone anche sculture, bronzi, arazzi, armi ed armature, oreficerie e mobilia.

Non possiamo non menzionare la “Real Fabbrica di Porcellane di Capodimonte” instituita all’interno della Reggia da “Carlo di Borbone” specializzata nella produzione di porcellane di pregiatissima fattura.

L’intera Reggia è circondata da splendidi Giardini ben curati e ricchi di piante, un bosco che si estende per circa 124 ettari con diverse piante secolari come Querce, Castagni, Olmi ed altre varietà di alberi.

Orari

Aperto tutti i giorni h 8.30 – 19.30; la biglietteria chiude un’ora prima; chiuso il mercoledì.

- Galleria Farnese, aperta tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30.

– Appartamento Storico, aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle 19.30.

– Galleria delle Arti a Napoli dai Primitivi a Caravaggio aperto tutti i giorni dalle 14.00 alle 19.30.

– Ottocento privato, aperto tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 19.30.



Per maggiori informazioni visitate il sito ufficiale del Museo.

Foto di copretina : fonte internet.

Rispondi