Main Menu
Cibo

Napoli, 9 dicembre. Massimo Bottura al Grand Hotel Parker’s con Corteseway

Bottura

Corteseway porta a Napoli Massimo Bottura, il celebre chef parlerà del suo libro “Vieni in Italia con me” (editore Phaidon Ippocampo, prezzo 39,90 euro, www.ippocampoedizioni.it) in un incontro informale con il pubblico che si svolgerà martedì 9 dicembre, alle ore 18, presso il Grand Hotel Parker’s di Napoli. Primo libro pubblicato da Bottura, “Vieni in Italia con me” si snoda lungo la sua carriera venticinquennale, svela i suoi successi e rende omaggio all’evoluzione dell’Osteria Francescana.
Composto da quattro capitoli, il libro contiene 48 ricette accompagnate da testi che svelano le ispirazioni, gli ingredienti e le tecniche di Bottura.
Quello di Massimo Bottura non il solito tomo di ricette, ma è un volume che racchiude in sé anime contrastanti, attaccate ai valori tradizionali ma anche alla velocità. In “Vieni in Italia con me” Bottura racconta cosa c’è dietro ogni piatto, ovvero il risultato – compresso in una ricetta – di arte, musica, incontri, assaggi, studi. Per spiegare l’essenza della sua cucina Bottura infatti cita opere e artisti. La copertina? Nessun piatto o ritratto, ma lettere dorate su una superficie bordeaux. Come una tesi di laurea, o una bibbia, con l’intento di essere atemporale. Le foto del libro? Nemmeno queste sono “normali”. Massimo Bottura ha chiesto a due artisti, Carlo Benvenuto e Stefano Graziani, di immortalare il caos che vive nella sua cucina, il suo fidato team, i piatti perfetti come pezzi d’arte.

Rispondi