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Eventi

Napoli Pizza Village: 500.000 presenze e oltre 100mila pizze

Bilancio più che soddisfacente per la IV edizione del Napoli Pizza Village: “Cinquecentomila presenze, obiettivo raggiunto!”, ha espresso così la sua soddisfazione il presidente dell’Associazione Pizzaiuoli Napoletani, Sergio Miccù, che ha organizzato l’evento, al termine della serata conclusiva. Oltre centomila le pizze sfornate, ma il pubblico ha apprezzato anche gli eventi interni della manifestazione.

Il 13° Campionato del Mondo del Pizzaiuolo – Trofeo Caputo, che ha laureato il neo campione Valentino Libro della provincia di Napoli, è stato tra i momenti più indicativi dell’affluenza di visitatori, che però hanno preso d’assalto anche l’area Family Village dove 12 maestri della pizza hanno impartito lezioni ad aspiranti pizzaiuoli amatoriali (oltre 10.000 le richieste di adesione).

Anche il palco spettacoli, gestito dalla radio ufficiale Kiss Kiss Network, ha avuto una folta adesione Ora è già tempo di pensare all’organizzazione del lavoro per il prossimo anno. Fitto il programma di lavoro che partirà a fine mese da Monaco di Baviera per incontrare il Borgomastro e definire una partnership con l’Oktoberfest. Sarà poi la volta dell’Expò di Milano (maggio-ottobre 2015) dove Napoli Pizza Village sarà ospite al padiglione Italia, mentre a marzo scadrà il termine di presentazione della petizione – lanciata a Napoli dall’ex ministro dell’Agricoltura, Alfonso Pecoraro Scanio (ad oggi conta già 11.763mila firme) – per l’inserimento della pizza nell’elenco dei beni immateriali dell’Unesco.

Infine NapoliPizza Village volerà a New York, in occasione della Maratona cittadina (novembre 2015), per celebrare la pizza partenopea nella centralissima piazza di Time Square. I numeri del Napoli Pizza Village 2014: Olio, mozzarella, pomodoro e farina sono gli elementi tipici per la preparazione delle oltre 100.000 pizze sfornate al Napoli Pizza Village, con una quantità di consumo da vero e proprio record. Partendo dalla farina, rigorosamente doppio zero dell’azienda che sponsorizza l’evento Molino Caputo, si parla di oltre 84 quintali, mentre la quantità dei pomodori del brand Ciao – della Compagnia Mercantile d’Oltremare – sfiora i 77 quintali. Tra i leader dei consumi: la mozzarella che con i suoi circa 100 quintali, forniti dall’azienda Orchidea e l’olio di oliva, del marchio beneventano Olio Basso, con i suoi quasi 980 litri di utilizzo. Alti anche i numeri di prodotti consumati: la birra (Nastro Azzurro) con 13mila litri, Pepsi con quasi 45mila litri e oltre 20mila bottigliette d’acqua Lete e i 55.000 caffè del brand Kenon.

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