Main Menu
News

Oliviero Toscani fotografa i pizzaioli AVPN

oliviero-toscani__Pagina_07_Enrico_Luigi_Carlo_Alberto_Lombardi_672-458_resize

Oliviero Toscani ha realizzato la scorsa primavera un reportage fotografico, poi compendiato nel libro “Tu vuò fa’ il Napoletano”, con il fine di raccontare e trasmettere l’amore per la pizza. Il volume è stato presentato questa mattina al Salone del Gusto di Torino.
Questo progetto è stato realizzato grazie all’azienda vitivinicola Contadi Castaldi (rinomata casa produttrice di spumanti di Franciacorta) e all’Associazione Verace Pizza Napoletana. La mostra sarà visitabile fino al 27 ottobre presso il padiglione della Piazza della Pizza al Lingotto Fiere.
L’attenzione di Toscani per la pizza gli è valso il riconoscimento di “Ambasciatore della Verace Pizza Napoletana nel mondo”, conferitogli da AVPN durante il Pizza Festival di Napoli. Toscani, guru della comunicazione pubblicitaria, considera la pizza come il “miglior design che gli italiani abbiamo mai concepito”.Questo omaggio al cibo italiano per antonomasia, tuttavia, non passa attraverso fotografie di pizze: non sono loro le protagoniste della mostra fotografica, bensì i pizzaioli i quali, attraverso il proprio volto, testimoniano l’arte della pizza artigianale. Toscani così omaggia la pizza e i suoi maestri e fa diventare sia il prodotto, sia i suoi artigiani, ancora più celebri di quanto già lo siano, e scon il suo lavoro conferma e suggella che la pizza e i pizzaioli sono i protagonisti mediatici del nostro tempo.

oliviero_toscani_librofoto_pizzaioli_campanichevai

Rispondi