Main Menu
Luoghi

PHOTOGALLERY:Ritorna al suo antico splendore la Fontana del Carciofo

Finalmente ritorna alla bellezza originaria la famosa “Fontana del Carciofo” in Piazza Trieste e Trento, chiamata così proprio grazie alla sua particolare forma floreale da dove sgorga l’acqua. La fontana, presente nella piazza dagl’anni 50 così come gia raccontata la sua storia in precedenza, era stata danneggiata durante il corso degl’anni dagli agenti atmosferici e dall’inquinamento cittadino, al punto da annerire tutta la fascia basamentale della fontana e soprattutto la corolla da dove sgorga l’acqua che, grazie al restauro, è uscito fuori il suo colore originale portandolo agli antichi splendori.
I 76 mq che hanno anche la funzione di rotatoria per il flusso veicolare, dunque, sono stati restituiti alla città, dopo gli interventi sul verde esterno, la pulitura, lucidatura e protezione del monumento, ed il ripristino dell’impianto di illuminazione e idrico.
Questo è un primo passo dei tanti monumenti storici e di rilevanza architettonica che devono essere restaurati e riportati agl’antichi splendori, monumenti presenti su tutto il territorio cittadino e che renderebbero ancor piu bella la città arricchendola di splendori purtroppo da anni lasciati nel dimenticatoio.

Rispondi