Main Menu
Cibo

Pompei Pizza & Birra Festival

pizza

L’associazione culturale “De Gustibus” con l’evento “Pompei Pizza & Birra Festival” che si terra nei giorni 9/10/11/12 ottobre, si pone come principale obiettivo la promozione della gastronomia e delle eccellenze campane, proponendone in particolare il simbolo per eccellenza, la pizza.
È stato considerato poi di affiancare a questo tipico prodotto, la birra, che sempre più spesso accompagna la pizza per l’armonia dei sapori che ne deriva.
Per quanto riguarda la pizza, questa sarà fornita da pizzerie già attive da anni sul territorio di Pompei, quali “Zi’ Caterina”, “Resta cu mme”, “Cono Pizza”, “Adda Signora” e “Plinio Donnamarì”, che proporranno pizze classiche (Napoletana e Margherita) e il proprio cavallo di battaglia, tutte cotte nel tipico forno a legna. La birra invece sarà quella originale dell’ “OktoberFest”. Ci saranno vari tipi di birre quali HB chiara, HB doppio malto chiara e HB doppio malto rossa e a sorpresa birre speciali.
Inoltre, per ben conciliare i prodotti proposti, si è pensato di creare dei menù completi che comprendono pizza, birra (o altre bevande), dolce e caffè, da poter degustare tranquillamente su panche e sedie disponibili nell’area.
Importante sottolineare l’iniziativa del “Corso GRATUITO di Pizza” che si terrà tutte le sere per trasmettere ai bambini i trucchi e i segreti della pizza tipica napoletana, puntando così all’intrattenimento e alla crescita culturale dei più piccoli, che potranno partecipare al corso con una prenotazione anticipata, per un numero totale di 40 bambini a sera.
La prima sera, però, l’associazione ha voluto fortemente che il corso fosse riservato ai bambini del Santuario della Madonna di Pompei, stringendo perciò già gli opportuni accordi con i rispettivi responsabili.
L’ultima serata il festival verrà chiuso con la proclamazione della pizza migliore tra le pizzerie partecipanti, scelta da un’opportuna giuria, con la consegna ufficiale della targa di riconoscimento alla pizzeria vincitrice.
A tutto questo verranno ulteriormente aggiunti una serie di spettacoli e intrattenimenti: musica live, show di magia e cabaret, spettacoli di danza e comicità. In questo modo durante le quattro serate della festa si punta ad intrattenere il pubblico partecipante, sperando di poter allietare sia i cittadini pompeiani, ma anche di richiamare nella nostra città i cittadini dei paesi limitrofi, rigenerando così l’interesse per la piazza e il centro storico di Pompei.

pompei pizza e birra festival

Rispondi