Main Menu
Arte/Musei

Sette opere PER la Misericordia III Edizione

le_sette_opere_di_misericordia_big

Si terrà Sabato 13 dicembre alle ore 11.30 l’inaugurazione della III Edizione della mostra “Sette Opere PER la Misericordia“. Il Pio Monte, seguendo il principio “dal Bello deriva il Bene” si è impegnato per il terzo anno nel progetto Sette Opere PER la Misericordia.
Tale evento prevede di puntare su due elementi importanti:

1) L’esposizione temporanea delle opere dei sette artisti di fama internazionale come: Francesco Clemente, Gordon Douglas, Maria Therza Alves, Mariangela Levita, Lorenzo Scotto di Luzio, Grazia Toderi, Nasan Tur. Questi ultimi, così come accaduto nelle precedenti edizioni, hanno donato la propria opera al Pio Monte sottolineando il tema della misericordia.

2) La consegna di sette borse di studio per studenti meritevoli dell’Accademia di Belle Arti di Napoli, invitati a realizzare un’opera sul tema della misericordia. Tutti i lavori artistici, prima della selezione, saranno in mostra dal 17 novembre al 10 dicembre 2014, presso il Museo “G. Caravita” dell’Associazione Circolo Artistico Politecnico in Piazza Trieste e Trento a Napoli.

Un occasione da non perdere per fare una full immesion nell’arte seicentesca ed ammirare non solo l’opera del CaravaggioLe sette opere di Misericordia” ma anche altri capolavori di scutura e pittura come “La liberazione di San Pietro” di Battistello Caracciolo che risulta essere tra le più alte testimonianze del naturalismo napoletano.

Come gia raccontato in questo articolo, il Pio Monte nasce nel 1602 da sette nobili Napoletani ed è una delle più importanti e antiche istituzioni benefiche napoletane, di ispirazione cattolica.

 

Foto di Copertina: Fonte Internet.

 

Rispondi