Main Menu
Ricette Napoletane

Torta Nutellotta: un dolce che parla napoletano

ph: fonte da internet

La Nutellotta è una torta a base di pan di spagna al cioccolato, farcita di una crema alla Nutella. E’ uno dei dolci più famosi della pasticceria Bellavia, che a sua volta è uno dei punti di riferimento più famosi per i napoletani golosi. Questa pasticceria è stata fondata nel 1925 dal palermitano Antonio Bellavia che si trasferì a Napoli portando con sé gli odori, i colori e i sapori di una terra che da sempre ha fatto del gusto un culto. Ben presto Antonio iniziò a deliziare i palati dei napoletani più raffinati con cannoli, cassate ed altre specialità; così i partenopei più golosi fecero di Port’Alba, quartiere dove la prima pasticceria di Bellavia aveva sede, un santuario del gusto.

La torta Nutellotta, che oggi pare si chiami Cioccolotta, è stata inventata qui.

 

INGREDIENTI

  • 250 g di cioccolato fondente
  • 200 g di farina
  • 100 g di burro
  • 100 ml di latte
  • 100 g di zucchero
  • 4 uova
  • 1 bustina di lievito per dolci

PER LA FARCITURA

  • 400 g di Nutella
  • 50 g di gocce di cioccolato
  • 250 g di mascarpone

In una pentola sciogliere il cioccolato a bagnomaria. Aggiungere il burro e il latte a filo mescolando fino a formare una crema liscia e omogenea. Lasciare raffreddare. Nel frattempo montare i tuorli con lo zucchero e gli albumi assieme a un pizzico di sale (separati). Nella ciotola con i tuorli aggiungere il composto al cioccolato e far amalgamare il tutto. Aggiungere la farina setacciata con il lievito. Infine, incorporare delicatamente gli albumi montati a neve e girare con un cucchiaio di legno con movimenti dal basso verso l’alto fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo.
Imburrare ed infarinare uno stampo per torte da 26 cm e versare il composto al suo interno.Infornare il pan di spagna al cioccolato in forno già caldo a 180°C per 30-40 minuti.

Sfornare il pan di spagna al cioccolato, capovolgerlo e lasciarlo raffreddare. Preparare la farcitura per la torta Nutellotta.

In una terrina mescolare la Nutella con mascarpone. Tagliare a metà il pan di spagna al cioccolato e farcirlo con i 3/4 della crema Nutella e mascarpone. Stendere lo strato di crema alla Nutella e livellarlo. Ricoprire con l’altro disco di pan di spagna al cioccolato e cospargere il tutto con la restante farcitura. Infine, ricoprire la Nutellotta con le scagliette di cioccolato. Riporre la Nutellotta in frigo per almeno un’ora prima di servirla.

ph: fonte da internet

ph: fonte da internet

Rispondi