Main Menu
Arte/Musei

Un viaggio nel tempo fra le carrozze ed il museo di Villa Pignatelli con le guide di Napoli e dintorni

Carrozze Villa Pignatelli

Domenica 22 marzo le guide di “Napoli e dintorni” proporranno una splendida visita al museo delle carrozze e agli appartamenti della lussuosa villa che ancora oggi domina lo scenario di una delle più suggestive strade di Napoli.
Dal Corricolo alle lussuose carrozze del museo di Villa Pignatelli.
“Mettete in colonna un monaco, contadine, mariti, conducenti, lazzaroni monelli e bambini: addizionate il tutto aggiungendo il poppante dimenticato, e avrete il conto giusto. Totale quindici persone.” Con questa simpatica descrizione Dumas ci propone uno spaccato della Napoli di fine Ottocento. Una Napoli, come egli stesso scrive, in cui si possono seguire con occhio curioso i resti del vecchio mondo che se ne va e l’invasione del nuovo mondo che sopraggiunge. Ed è proprio qui che assistiamo al diffondere di uno dei primi mezzi di trasporto pubblico: il Corricolo, sul quale si palesa la scena poc’anzi descritta.

La visita è disponibile solo su prenotazione e si effettuerà al raggiungimento di minimo 20 persone.

Quando: domenica 22 Marzo

Dove: presso la biglietteria di Villa Pignatelli ore 10.45

Contributo di partecipazione: gratis fino a 12 anni, 5€ fino a 18 anni, 12€ adulti (il contributo include il biglietto di ingresso al Museo e la visita guidata).

La visita verrà svolta da guide turistiche abilitate dalla Regione Campania.

Per maggiori informazioni:
infonapoliedintorni@gmail.com
https://www.facebook.com/NapolieDintorniUnParadisoAbitatoDaDiavoli

 

Immagine di Copertina: Fonte Internet.

Rispondi