Main Menu
Luoghi

Un’altra Napoli | Another Naples. Video e Foto per documentare le acque del Golfo di Napoli grazie ad Oceanus

Parco sommerso di Baia

Il progetto “Un’Altra Napoli” ha l’obiettivo di documentare con materiale fotografico e video la straordinaria biodiversità dei fondali delle acque del Golfo di Napoli, unitamente alla già nota ricchezza archeologica.

La costa del Golfo di Napoli infatti, ha visto nascere e svilupparsi fin dall’epoca greca e romana importanti e fiorenti porti e città. Il Parco Sommerso di Baia è oggi considerato da molti diver la “Pompei subacquea” per la straordinaria ricchezza di reperti archeologici. Sono visibili, infatti, i resti colossali della Terme di Baia, numerosi mosaici, colonnati e perimetri di edifici di epoca romana.
Per le immersioni nel Parco di Baia Sommersa è necessaria l’autorizzazione della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle province di Napoli e Caserta.
Le immagini catturate dagli obiettivi di Oceanus hanno rilevato una vitalità inaspettata. Alla scoperta delle meraviglie delle acque del Golfo di Napoli partecipano anche Diver volontari, assistiti e guidati dagli uomini di Oceanus.

Ma chiunque si immerga nelle acque di Napoli può diventare parte attiva del progetto riportando i dati delle proprie immersioni nell’apposita scheda di rilevamento.

I dati, uniti a quelli raccolti dallo staff di Oceanus, forniranno utili informazioni sullo stato di salute dei fondali del Golfo di Napoli. La speranza di questo ambizioso progetto è quello di responsabilizzare ogni singolo utente delle acque del Golfo investendolo di una nuova figura quella di “sentinella ambientale” perché il Mare in una città come Napoli deve tornare ad essere uno dei suoi principali punti di forza difeso e tutelato dai suoi stessi cittadini.

Il materiale fotografico e video è messo a disposizione degli enti e delle associazioni che vogliano impiegarlo a scopo divulgativo e promozionale delle acque antiche di Napoli, ricchissime di storia e biodiversità.

Il Comune di Napoli ha inserito il video di Oceanus “Un’Altra Napoli” nella Home page del sito ufficiale della Città www.comune.napoli.it e sul canale YouTube del Comune di Napoli.

Parte dello stesso girato video è stato utilizzato da History Channel in un documentario su Caligola. “Un’Altra Napoli”è sostenuta dalla Project AWARE Foundation che premia i migliori progetti di promozione della subacquea consapevole nel mondo.

 

Immagine di copertina: Fonte Internet.

Rispondi